Linee guida e fac simile documenti

 

 

Nel numero di 30giorni di gennaio 2012 sono state pubblicate le Linee guida sulle amputazioni elaborate della Fnovi per consentire ai medici veterinari di agire nel rispetto sia della norme in vigore in Italia sia del Codice deontologico.

La Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia è in vigore nel nostro Paese dal 1 novembre 2011, a seguito della Legge italiana di ratifica n. 201/2010 ("Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno") che ha dato "piena e intera esecuzione" alla Convenzione, il cui testo va osservato, in tutti i sensi e per tutti gli effetti, quale legge dello Stato.

Data la portata della Convenzione, si invitano i Medici Veterinari ad alla lettura integrale del testo ed in particolare ad assicurare una puntuale conoscenza dell'articolo 10 (Interventi chirurgici) tenuto conto che, in materia di interventi chirurgici non curativi, tale articolo rappresenta l'unica norma di legge vigente. Per completezza di informazione si allegano l'elenco delle razze citate nel parere del Consiglio Superiore di Sanità al quale fa riferimento la nota dell'allora Ministro della Salute, prof. Fazio e il fac simile dei documenti da produrre e conservare quando viene eseguita la caudotomia.

La Fnovi è certa che i tutti i colleghi seguiranno le disposizioni contenute nelle linee guida, consapevoli che l'attenzione e il rigoroso rispetto delle norme consentono di tutelare non solo i pazienti e i proprietari ma anche i professionisti.